mercoledì

11 AGOSTO 2010 - LA TRAVERSATA

Ebbene si, il giorno è arrivato; dopo la pianificazione ecco giunta la data della traversata.
http://ildorico.blogspot.com/2010/08/06-agosto-2010-pianificazione.html
IlgrilloParlane Roberta è scettica sulle nostre possibilità, ma si va lo stesso.I partecipanti non sono molti, Max,Ildorico,Davide e Mario sono i papabili.
Ieri Mariettonotro ha rinunciato ed anche Davide non sarà della partita, quindi il fardello del giro cade sulle spalle di Max e del dorico.
Appuntamento alle 07:30 presso casa di Max, abbiamo una sola auto con le chiavi tradizionali, quindi decidiamo di andare a Mezzavalle e poi si vedrà.
Arriviamo a Mezzavalle con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, Max ha avuto dei problemi nella gestione delle LentiAContatto, ma adesso ci siamo, foto di rito pre partenza, la macchina fotografica rimane in auto, questa volta non abbiamo quella subaquea, peccato, per l amemorizzazione delle imamgini ci sarà solo la nostra memoria....
H 08:40, siamo sulla spiaggia di Mezzavalle, c'è già gente che prende il sole, noi partiamo verso SUD, decideremo dove arrivare sul campo, l' ipotesi migliore sarebbe la spiaggia di San Michele, vediamo poi.
Il primo tratto è tutto lungo la spiaggia, poi ci sono dei pezzi con rocce e scogli, ma si cammina sempre, abbiamo l'occasione di compiere una azione ecologista, infatti raccogliamo alcune bottiglie di plastica e le portiamo con noi fino al cestino, all'inzio della spiaggia di Portonovo.


Sono le 09:15 e siamo ai bagni presso il molo, adesso c'è tanta gente a prendere il sole.Costeggiamo e arriiviamo nei pressi della Torre, qui Max incontra un gruppone di amici che si apprestano a prendere il gommone con meta le Due Sorelle, diciamo le nostre intenzioni e si meravigliano non poco, lo farei anch'io ad essere sincero, devo dire che sono più del partito del GrilloparlaneRoberta, che del nostro...
Ci diamo appuntamento alle Due Sorelle, e ci salutiamo.
Riprendiamo la nostra strada e percorriamo tutta la penisola di Portonovo, alla fine lasciamo la spiaggia e si cominica a costeggiare le rocce e a superare gli scogli.
Il sole è presente, ci siamo portati dietro la crema solare ed ogni tanto rinforziamo la protezione , il mare è stupendo, calmo e colori meravigliosi, il cielo sereno e senza nuvole, una favola.Arriviamo al primo tratto da effettuare a nuoto, infatti il Monte scende a strapiombo e non c'è possibilità di camminare.
Quindi si nuota, Max, accusa dei disturbi alle LentiAContatto, ma resiste imperterrito.
Arriviamo ad una spiaggetta, che ognuno chiama a suo modo, ci sono varie teorie e vari nomi, comunque la spiaggia è deserta, solo al largo ci sono alcune barche.
Dopo questa spiaggia nuovo tratto a nuoto, questa volta più lungo ed arriviamo alla spiaggia dei Forni, qui troviamo un'amica di Max, Armanda, che è in canoa, scambiamo due chiacchiere e ci dice che sta andando verso le Due Sorelle, anche noi diciamo :)
Ci salutiamo e ci diamo appuntamento a dopo, quanta gente abbiamo incontrato, bello.Dopo un altro pezzo a nuoto arriviamo al tratto più lungo a piedi sotto il Monte, saliamo e scendiamo sugli scogli e costeggiamo la vecchia cava di peitra ed i vari insediamenti che erano stati realizzati a suo tempo pe rle attività estrattive, binari per i carrelli, moli per l'attracco delle barche, piccole casette, tutte opere che statno qui dagli anni 50 circa.
Arriviamo alla spiaggia dei Gabbiani e troviamo tutti gli amici di Max, a dire il vero le amiche di Max, Armanda comn la canoa, e le amiche di Portonovo, i mariti sono tornati al Trave per prendere le ostriche.
Approfittiamo della sota per scambiare due chiaccheire e rifocillarci con dei salatini offertici, poi , della serie piccoli scout, succhiamo la linfa degli spaccasassi, come i marinai di Ulisse nelle varie soste del loro lungo peregrinare....
Max ed ildorico
Salutiamo tutti e, tanto per tenerci in allenamento, ci facciamo a nuoto il tratto per la Spiaggia delle Due Sorelle.
Sono circa ale 12:40.
Costeggiamo i faraglioni, sono sempre bellissimi, ed approdiamo alla spiaggia, qui notiamo che è cambiata rispetto all'ultima capatina che avevamo effettuato lo scorso anno,
vedi:
clicca qui

Ma in effetti la costa si modifica sempre, e continuamente.
Alla fine della spiaggia Max ha un effetto collaterale con le LentiAContatto, infatti ne sta perdendo una, qui al volo riesce a recuprarla e a rimetterla nell'occhio, per fortuna che ildorico aveva dietro una bottiglietta con l'acqua dolce che permette al prode Max , almeno di sciacquare la lente prima di rimetterla al suo posto.
Insomma, una vita spericolata!!!
Bene, adesso ci attende il tratto più lungo a nuoto, pronti partenza via....
Percorriamo il tratto senza patemi, il mare è calmo, peccato non ci sia quella bella corrente che lo scorso anno ci aveva tanto aiutato nel percorso verso Sirolo, ma non fa nulla.
Arriviamo al punto idoneo per l'approdo e finalmente tocchiamo terra.
Questo pezzo è quello più lungo, a naso dovrebbero essere circa ottocento metri.
Bene, adesso è tutta facile, solo scogli e poi i tratti di spiaggia.
Arriviamo ai Sassi Neri e poi a San Michele.
Qui approfittiamo dei chioschetti per rifocillarsi, da notare che i chioschetti hanno messo i numerini per servire i clienti, come al supermercato, infatti la ressa è molta.
Gli ombrelloni sono tanti e tutti pieni, gente ce n'è e tanta veramente, in effetti siamo ormai alle 14:00, c'è il pienone!!!
Qui dobbiamo prendere una decisione, salire oppure continuare; facciamo mente locale, non siamo per niente stanchi, quindi si va avanti....per Numana!!!
La passeggiata lungo la spiaggia di San Michele è agevole, è stata rimessa la ghiaia nello scorso giugno, alcuni sono scettici sul tipo di intervento, ma questa è un'altra storia.
Siamo alla spiaggia del campeggio e quindi alla Spiaggia Urbani, proseguiamo e raggiungiamo i lavi.
Qui prendiamo di nuovo il mare e via a nuoto, costeggiando tutto il promontorio di Sirolo fino allo scoglio del Bo, siamo giunti a Numana, per la precisione alla spiagga del Gigli.
Quest'ultimo pezzo è bello lungo, e qui la corrente era a nostro sfavore, inoltre, è l'unico tratto incui l'acqua è stata torbida, in tutte le altre parti acqua trasparente e cristallina.
Approdiamo alla spiaggia, anche questa è stata risistemata con aggiunta di ghiaia ed appare molto più grande rispetto agli anni scorsi.
Ormai ci siamo, siamo arrivati a Numana, eccoci alla Spiaggiola e poi al porto!
Alla fine abbiamo effettuato tutta la traversata, non siamo stanchi, è andata molto meglio del previsto.
Arriviamo sul lungomare e qui prendiamo l'autobus che ci proterà a Marcelli, insomma è proprio fatta, sono le 15:20.
Bene, a scanso di equivoci, il percorso effettuato è misurabile in cica 11,8 km totali, di cui quattro tratti a nuoto, di circa 2 km in totale.
La cosa da tenere presente è che siamo stati sempre sotto il sole a picco aumentato dal riflesso delle rocce, insomma , tutto sommato una bella impresa.
Evvai!!!
Anche questa è fatta!!


VEDI IL PERCORSO 2010
clicca qui
VEDI TRAVERSATA 2009.
clicca qui
VEDI ALBO D'ORO
clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento