venerdì

21 AGOSTO 2009 – PELLEGRINAGGIO MARCELLI - LORETO

Questo post è dedicato al Pellegrinaggio Marcelli – Loreto, lo so non è molto noto, ma viene effettuato da noi amici ormai da diversi anni.
Quello 'maggiore' lo potrete trovare seguendo questo link:
http://www.pellegrinaggio.org/
Il luogo di partenza, ore sette presso la piazzetta e dove se no?
La foto si riconosce per i delicati colori dati dal sole mattutino.
Il percorso ci porta lungo la strada provinciale in direzione Porto Recanati, fino a superare il ponte sul Fiume Musone, che tra l’altro segna il confine amministrativo tra le province di Ancona e Macerata.
Appena superato il ponte prendiamo per un viottolo a sinistra e ci addentiamo per la campagna.
Percorriamo la strada campestre fino a trovare la strada provinciale che superiamo e ci dirigiamo verso la Chiesetta della Madonnina della Banderuola, non mi chiedete il perchè del nome.
Comunque il WEgB è il WEB, guardate infra.
A questo punto siamo alla Stazione di Loreto, usufruiamo di un sottopassaggio ed eccoci nei pressi della stazione FFSS, da qui accediamo alla Scala Santa ed arriviamo alla Porta Marina, una delle porte di accesso alla vecchia Città di Loreto.
Non ci resta che effettuare la visita al Santuario e poi scattare le foto di rito!
Dimenticavo, siamo d’accordo col nostro pellicano, March si è offerto di venirci a prendere per riportarci a casa.
L’auto del Pellicano è capiente, abbiamo tutti i confort, addirittura ci sono le maschere di ossigeno sul tettuccio come in un onesto aereo da trasporto passeggeri.
Che volete farci, March è fatto così!



Pellegini
La partenza
Chiesa della Banderuola - Loreto
Chiesetta della Banderuola

Pellegrini sul Sagrato della Basilica di Loreto
Foto ricordo sul sagrato della Basilica


Loreto
La Basilica



Rientro dei Pellegrinji
Il rientro.

Per fortuna che c'è il WEB!
Cenni sulla Chiesa della Banderuola.
La chiesetta, molto raccolta, fu fondata nel XVI sec. in prossimità del luogo dove la leggenda vuole abbia sostato la Santa Casa di Loreto prima di raggiungere l'attuale collocazione. La tradizione popolare narra infatti che la Santa Casa, dopo la caduta della Terra Santa nelle mani dei mussulmani, sia stata trasportata dagli angeli proprio in questo luogo.

Dedicata alla Madonna di Loreto, in questa chiesa si pratica ancora il culto mariano. Il nome deriva dalla bandiera che indicava ai pescatori e marinai di Porto Recanati la via verso la Santa Casa di Loreto, attraverso un suggestivo itinerario. E'situata nella campagna di Scossicci, litorale a nord di Porto Recanati, verso l'interno.

Nessun commento:

Posta un commento