giovedì

27 AGOSTO 2009 - ABBAZIE DELLA VALLE DEL CHIENTI

ciao
proseguiamo con la scoperta dei piccoli ma importanti posti nei dintorni di Numana.
Questa volta vedremo delle foto di due importanti Abbazie della bassa Valle del Chienti; per la precisione Santa Maria Piè di Chienti e San Claudio al Chienti.
Come prima parte le foto dell'Abbazia di Santa Maria.
Non mi dilungo in presentazioni storiche o artistiche, meglio rimandarvi al sito riportato in calce.

http://www.santamariapiedichienti.it/index2.htm

Da parte mia, un piccolo commento, sulla superstrada ampia visibilità dell'Abbazia sul cartello relativo all'uscita, purtroppo al primo bivio non ci sono più indicazioni chiare. Solo con un occhio a 360° si nota un cartello che è posto per i viaggiatori in senso opposto a quelli che escono dalla superstrada, ma così va il mondo!!
Mentre molto bella la sistemazione attorno all'Abbazia, con una zona di rispetto molto curata e ampia-





Adesso tocca a San Claudio al Chienti, la chiesa è preceduta da uno spettacolare viale adornato da cipressi secolari, qui invito il prode Max a fare un pensierino per effettuare tale impalco per la strada di accesso alla casa di Offagna, non sarebbe male!!
In fondo alcune note sulla storia della chiesa.
Il mio commento personale è che vicino alla chiesa è presente un albergo con parcheggio etc. Peccato che le cucine diano proprio dalla parte dell'ingresso della chiesa; o meglio, a certi orari si possono sentire degli ottimi profumi!





Chiesa di San Claudio al Chienti
La chiesa di San Claudio al Chienti è situata nel territorio in cui sorgeva la città romana di Pausulae, che fu anche antica sede vescovile.
Essa è documentata a partire dall'XI secolo presso l'Archivio Storico di Fermo.
Fu una pieve, e non un'abbazia: i documenti escludono che vi sia mai esistita una congregazione monastica di qualsiasi tipo.
L'edificio mantiene il suo aspetto originario in maniera quasi intatta, la cui peculiarità è la presenza di due chiese sovrapposte.
Ha pianta quadrata ed è modulato lungo il perimetro da absidi semicircolari.La facciata è incorniciata da due torri cilindriche, simili ai campanili dell'area ravennate, e trova analogie nelle Marche in San Vittore alle Chiuse e Santa Maria delle Moje.
Interessante il portale gotico in pietra d'Istria che orna l'ingresso del piano superiore e fu aggiunto in epoca successiva all'edificazione della chiesa

Nessun commento:

Posta un commento