Ciao, questo post riprende la serie sul turismo minore delle marche, minore nel senso di poco conosciuto.
Infatti, solitemente, per motivi di tempo , il turismo si dedica alle grandi città o luoghi che ormai fanno parte di giri consolidati.
Questo post e gli altri già pubblicati, hanno l'obiettivo di far conoscere anche posti non troppo famosi, ma sempre degni di una capatina.
Questa volta tocca a Potenza Picena, paese che si erge sulle prime colline marchigiane con splendida vista sul mare Adriatico, vedi le foto in calce.
La cittadina è arroccata su di un colle e mostra le classiche carattersictiche di trasformazione di un vecchio agglomerato difensivo.
Infatti alla sommità troviamo uno spiazzo, trasformato in piazza dove si ergono, a mo di acropoli greca, tutti i principalei edifici dell'abitato: il comune, il teatro la fontane ed il monumento ai caduti.
L'unico a mancare è la chiesa, ce ne sono due pregevoli ma dislocate in piani diversi.Dalla piazza principale si diparte una strada, che in maniera circolare, costeggia tutto l'abitato fino a riportarci all'inizio del paese.
Splendida la vista dal belvedere dei giardini, un balcone sul mare Adriatico , da dove si può ammirare il Monte Conero e le spiagge di Porto Recanati e Marcelli, da favola!!!
Nessun commento:
Posta un commento