Ciao, questo post riprende la serie sul turismo minore delle marche, minore nel senso di poco conosciuto.Infatti, solitamente, per motivi di tempo , il turismo si dedica alle grandi città o luoghi che ormai fanno parte di giri consolidati.
Questo post e gli altri già pubblicati, hanno l'obiettivo di far conoscere anche posti non troppo famosi, ma sempre degni di una capatina.
Questa volta ci rechiamo a Montelupone, provincia di Macerata.
La cittadina si erge su di un colle, manco a dirlo, che sovrasta la valle del Potenza , da una parte e del Chienti dall'altra.Il centro storico è all'interno di mura ciclopiche e per accedervi esistono le porte, quella riportata nelle foto è l'Ulpiana.
Accanto a questa vi è l'arena per il gioco del bracciale, antico gioco, ne parla anche il Leopardi tifosissimo di Carlo Didimi, grande campione di Treia.
Altro centro dove è ancora possibile vedere esibizioni di questo sport è Treia; da ricordare che lo Sferistereo di Macerata fu eretto come 'stadio' per il gioco del bracciale e poi trasformato in culla della Lirica all'aperto.
Ma riprendiamo la nostra gita a Montelupone, con la visita alla piazza principale, anche qui troviamo tutti gli edifici pubblici, mentre le chiese sono displocate in altri siti.
Molto bello il palazzo comunale e gli altri edifici limitrofi.Dimenticavo, il Momumento ai Caduti, qui è veramente grande.
Ultima cosa, Montelupone è molto famoso per il carciofo DOP e per una interessante rassegna sull'apicultura.
Mi raccomando, una visita vale la pena!
In ultimo vediamo le foto di San Firmano, è un'abbazia posta ai piedi del colle dove sorge Montelupone. la chiesa è dedicata al Santo protettore delle ossa.
La tradizione vuole, che per devozione si debba passare sotto l'altare del Santo.
Tutti i dettagli, architettonic, storici e di tradizione presso il sito del comune di Montelupone:
http://www.comune.montelupone.mc.it/sinpv2/aspx/app/StaticPage.aspx?page=frazione_s_firmano
Anche questa merita un giro fuori porta.
Per Luca, cosa ne dici di questo gioiellino???
Targa presso la Porta Ulpia
Nessun commento:
Posta un commento