mercoledì

19 AGOSTO 2009 – CENA SOCIALE AL CONERELLO

Come di consueto, almeno una volta per periodo estivo, si organizza sempre una uscita conviviale, questa volta la scelta è caduta su di un locale alle falde del Monet Conero, specializzato in cucina rustica marchigiana.
Ho suggerito il posto anche ad amici meneghini, meglio brianzoli, vedo Omar, e ne sono rimasti soddisfatti, questo mi fa piacere.
L’organizzazione curata da Max Don King è stata perfetta, ed alla fine ci siamo ritrovati in una ventina seduti attorno al tavolo, decisi a non fare prigionieri.
Eravamo in tanti, anche il prode March, che appare con la mascherina per via del fatto che non ha dato la liberatoria per la pubblicazione delle sue foto sul web.
Vedi anche : http://ildorico.blogspot.com/2009/08/12-agosto-2009-pizza-ad-offagna.html
Il menù, manco a dirlo annaffiato da vino rosso, è stato ligio e fedele alla tradizione:
tagliatelle e ravioli al ragù,
grigliata e coniglio in potacchio, da leccarsi i baffi.
Vedi la ricetta infra.
La chiusura della serata ha visto dolce ed amaro della Sibilla con ghiaccio, anche questo un rito che i ragazzi e le ragazze si concedono in queste riunioni conviviali.
Adesso a voi le foto!

Un trio in conversazione
ii Geometri
Mariettonostro
Roberta

Simona


Qualcuno fa lo spiritoso

March


Le ex vicine di casa


Uno scorcio tra i tavoli


Antonella



Max Don King


Due vecchi amici



Il Bandito Giuliano



Rosaria

Uno sgardo tra i tavoli
Una Ricetta tratta dal WEB.
Ricetta
Coniglio In Potacchio
Persone 4
Ingredienti quantità ingrediente
1000 G Coniglio In Pezzi
Olio D'oliva Extra-vergine
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
3 Rametti Rosmarino
4 Spicchi Aglio
1 Cucchiaio Concentrato Di Pomodoro

Preparazione
Comincia col fare un battuto finissimo di aglio (sbucciato) e rosmarino (solo le foglie). Fai rosolare in olio in un tegame largo il coniglio. Ti consiglio di compiere questa operazione a fuoco medio ma raggiungendo un buon punto di doratura. A operazione quasi completa aggiungi il battuto e prosegui per qualche minuto, magari abbassando la fiamma, girando più volte i pezzi di carne. Cerca di non fare bruciare l'aglio. Aggiungi il vino e lascia asciugare. Metti il concentrato di pomodoro diluito con un po' d'acqua (2-3 cucchiai) e termina la cottura. A questo proposito, tieni presente che il coniglio, più del pollo, tende a rimanere duro; quindi cuoci senza fretta a fuoco basso e con il coperchio. Se fosse necessario, aggiungi ogni tanto un cucchiaio di acqua calda per evitare che il tutto si asciughi troppo. Dopo circa 45 minuti, prova con una forchetta la consistenza della carne. Fai asciugare il liquido in eccesso togliendo il coperchio e alzando la fiamma. Regola di sale e completa con un po' di pepe nero. Non avere paura della grande quantità di aglio. Se tutto sarà andato per il meglio non te ne accorgerai nemmeno e la salsetta ottenuta potrai versarla sulla carne disposta nel piatto di portata. Se riesci in questo sarai pronta anche per l'uovo fritto.

Nessun commento:

Posta un commento