sabato

03 LUGLIO 2010 - BOBBIO E DINTORNI

Consueta uscita del sabato con gita automobilistica nei dintorni di Milano.Come vi dicevo in post precedenti, ormai ho contratto la Gasolinite, e prima o poi dovrò cercare di curarla....
Quindi, sabato di gita così composto
Milano, Piacenza, Bobbio, Passo del Penice, Piacenza, Broni e finalmente Milano



Il viaggio dopo l'uscita dal casello di Piacenza è piacevole, la strada è una statale ma di quelle di una volta, giusto lo spazio per due auto e basta.
Si attraversano diversi paesi e si gode un bel panorama, soprattutto perchè si costeggi ail fiume e, dato che la giornata di sabato si vedono numerosi bagnanti a mollo!!!
A Bobbio c'è il mercato del sabto, con annessa folla e auto parcheggiate ovunque, opto per il Passo del Penice, c'ero stato tantissimi anni fa in occasione di una festa dei coscritti, ma questa è proprio un'altra storia....


Bene, salita al Passo, devo suggerire ad Alecremo di farla, non male le curve e la pendenza, inoltre sul cammino si incontrano piccole frazioni con le loro belle sagre dello gnocco fritto etc, direi di approfondire....
Al Passo del Penice visita alla Chiesetta, all'interno pregevole statua lignea della Madonna.Il panorama che si gode è molto bello, siamo sul trivio delle regioni Lombardia,Liguria ed Emilia, peccato che ci sono ennemila antenne che coprono parte del panorama, ma del resto la volete vedere la TV???Sosta e poi rientro a Bobbio.
Qui ampia visita alla cittadina, veramente un posto pregevole.Vi raccomando il Santuario della Madonna dell'Aiuto e poi una bella vasca all'interno della città vecchia, mi raccomando la Chiesa di San Colombano, il duomo e subito fuori porta, il famoso ponte!!!

Per i dettagli vi rimando al sito del comune di Bobbio, sezion eturismo, io mi limiterò ad alcuni commenti personali.

Il duomo è da visitare assolutamente, più basso rispetto alla piazza antistante è di pregevole fattura.Da non perdere il ponte gobbo, molto suggestivo, inoltre sul greto del fiume, numerosi bagnanti prendevano il fresco e facevano il bagno!!!
Il convento di San Colombano mi è piaciuto moltissimo, la chiesa è bellissima, da non perdere gli affreschi ed anche la cripta, molto semplice ma suggestiva.

C'è chi dice che il lago d'inverno è triste, ed il fiume d'estate???
Il racconto del rientro alla prossima....Bene , anche questa è fatta!!

Nessun commento:

Posta un commento