Quindi, sabato di gita così composto
Milano, Piacenza, Bobbio, Passo del Penice, Piacenza, Broni e finalmente Milano

Il viaggio dopo l'uscita dal casello di Piacenza è piacevole, la strada è una statale ma di quelle di una volta, giusto lo spazio per due auto e basta.
Si attraversano diversi paesi e si gode un bel panorama, soprattutto perchè si costeggi ail fiume e, dato che la giornata di sabato si vedono numerosi bagnanti a mollo!!!
A Bobbio c'è il mercato del sabto, con annessa folla e auto parcheggiate ovunque, opto per il Passo del Penice, c'ero stato tantissimi anni fa in occasione di una festa dei coscritti, ma questa è proprio un'altra storia....

Bene, salita al Passo, devo suggerire ad Alecremo di farla, non male le curve e la pendenza, inoltre sul cammino si incontrano piccole frazioni con le loro belle sagre dello gnocco fritto etc, direi di approfondire....


Per i dettagli vi rimando al sito del comune di Bobbio, sezion eturismo, io mi limiterò ad alcuni commenti personali.
Il duomo è da visitare assolutamente, più basso rispetto alla piazza antistante è di pregevole fattura.Da non perdere il ponte gobbo, molto suggestivo, inoltre sul greto del fiume, numerosi bagnanti prendevano il fresco e facevano il bagno!!!

Nessun commento:
Posta un commento