giovedì

22 LUGLIO 2010 - NAVIGLIO GRANDE

Questa volta uno sguardo sil naviglio, viste le belle giornate, ne vale la pena.

In calce troverete una spiegzione tecnica tratta dal web, prima delle foto scatate dal dorico
Qui sopra potete vedere i lavatoi, ce n'erano tanti, quella volta non c'era la lavatrice!!!!








Storica sede di una società sportiva milanese.





Ponte sul Naviglio e sullo sfondo palazzoni moderni della Milano che lavora!


Sfondo con un bel cielo blu di Lombardia, non è sempre facile vederlo, ma ogni tanto accade...


Il battello fluviale, effettua un percorso dai pressi della Darsena a Gaggiano, sono circa 15 km di navigazion efluviale.




DAL WEB:
Naviglio Grande
Naviglio Grande Lunghezza: 50 km Portata media: A Turbigo 63 m³/s; a Milano 12 m³/s Bacino idrografico: km² Altitudine della sorgente: m s.l.m.
Nasce: derivato dal Ticino a Tornavento di Lonate Pozzolo
Sfocia: Darsena di Porta Ticinese a Milano Stati/regioni attraversati: Italia: Lombardia Provincia di Varese, Provincia di Milano
Il Naviglio Grande è un canale navigabile dell'Italia settentrionale, situato in Lombardia. Nasce prendendo acqua dal Ticino nei pressi di Tornavento, 23 chilometri a sud di Sesto Calende e finisce nella darsena di Porta Ticinese a Milano.
Ha dislivello totale di 34 metri su una lunghezza di 49,9 km. Nel tronco da Tornavento ad Abbiategrasso ha una larghezza variabile dai 22 ai 50 metri, mentre da Abbiategrasso a Milano si restringe anche fino a 15 metri, riducendosi a 12 nel tratto terminale.
Il dato storico sulla lunghezza va modificato perché, come vedremo, il Naviglio Grande ora inizia a Turbigo ed è lungo 43 chilometri.
La portata a Turbigo è di 64 m³ al secondo in estate e di 35 in inverno,ridotta a 12 all'ingresso in darsena, a motivo delle 116 bocche irrigatorie che danno acqua ad un comprensorio di circa 50.000 ettari e ai 9 m³/secondo che cede al naviglio di Bereguardo





Nessun commento:

Posta un commento