giovedì

CXIV U.C. - 11 luglio 2010 Grignone: solo per pochi!



In una data entrata nella leggenda dell'Italia calcistica abbiamo approfittato dell'assenza del Dorico e non volendo andare in una delle sue mete preferite, abbiamo scelto di affrontare una bella avventura: il Grignone salendo da Cainallo, versante nord della maestosa montagna lecchese.

Viaggio tranquillo anche se assai trafficato, la prima sorpresa al parcheggio: completamente pieno di macchine, persino nel viottolo di accesso come a Riccione la mattina di Ferragosto.

Partiamo indomiti e in breve raggiungiamo il rifugio Bogani (meta di una precedente gita invernale): fatto senza neve è decisamente molto più facile e meno faticoso.



Da qui prendiamo il sentiero numero 25 che ci deve portare in cima; dopo un lungo tratto in leggera salita, parta la ripidissima erta che con il gran caldo ci fa boccheggiare. Ad un certo punto, cotto dal sole e dalla fatica e con un gran fiatone, mi appare una bellissima ragazza con i capelli neri e occhi azzurri come il mare. Li' per li' penso di avere una visione mistica ma Salvo mi rassicura: Nostra Signora non si è mai presentata con dei calzoncini cosi' corti e cosi' attillati!!!

Rinfrancato riprendo il cammino e finalmente raggiungiamo l'ultimo balzo: ci si deve arrampicare per circa una trentina di metri aggrappandoci ad una catena.



Siamo al rifugio: optiamo per i pizzoccheri e per la prima volta ce li servono scaldati nel microonde: mah! questi montanari...

Iniziamo la discesa e con un bel percorso ad anello ci ritroviamo al Bogani, avendo percorso al ritorno il sentiero numero 33. Pensavate che fosse voluto, vero?
Naturalmente no: da qualche parte abbiamo preso il sentiero sbagliato, per fortuna anche questo arriva al Bogani! da qui in breve raggiungiamo la macchina: il sentiero è affollato come corso Buenos Aires la vigilia di Natale...

Infine, rientro in coda: da Introbio a Balisio a passo d'uomo, tutti i milanesi oggi sono andati in Valsassina, e noi pure.

Alla prossima!
Mario

1 commento:

  1. ciao
    ma anche io, almeno una volta, ci vorrei andare su al Rifugio Brioschi!!!
    Attendo con pazienza il mio turno!!!
    ciaooo

    RispondiElimina