martedì

20 LUGLIO 2010 - PRANZO IN OSTERIA

ciao
questa volta Gasoline ed ildorico si condecono una pausa pranzo in un posto carettersitico.Infatti Gasoline conosce un ristoro in zona Susa che ricorda le vecchie osterie di una volta.



Infatti, appena entrati l'atmosfera è da vecchia Milano, nell'angolo una ghiacciaia che deve essere di classe Z, ancora di legno e con gli sportelli di vetro, una cosa da Museo di Scienza e Tecnica.
Altro che Eco Pass!!!
Nessuna presenza di condizionatori o pale sul soffitto, solo un aleieve brezza dovuta alla corrente che si forma tra la porta e le finestre sul retro.
Al bancone un baffone che sembra la controfigura di Patrizio Roversi, seleziona la clientela all'ingresso, noi superiamo l'esame e possiamo sederci.





La particolarità è che si può entrare fino alle 13:30, ma non dell'ora di Greenwich + 2 (ora legale) ma dell'ora che segna un vecchio orologio appeso sopra il bancone, e , a dire il vero, non siamo ben riuscit a comprendere su quale fuso orario sia allineato...
La consuetudine vuole che i commensali siedano insieme per ottimizzare i posti, noi capitiamo con un anziano signore molto pratico del posto.
La comanda viene fatta su un foglietto per tavolo, mentre le bevande vengono prese direttamente al banco da 'Patrizio'
Ci spariamo un primo/secondo e contorno, vino bianco in bottigleitta, così l'ha chiamato 'Patrizio', in quanto differisce da quello del bottiglione, insomma ogni posto ha i suoi usi e costumi.

Il nostro commenslae ci confessa che il bollito l'ho preso il giorno prima ed oggi si spara un abella salamella fritta, il colesterolo si vede che è a posto!!!
Mentre mangiamo ci racconta che è del quartiere, della moglie siciliana e che da giovane era assunto alla destra del suocero, in quanto anche lui buona forchetta e sincero bevitore.



Il tempo passa veloce, tra le chiacchiere e le forchettate, ad un certo punto, parliamo con Gasoline di vela, e del rapporto tra la spinta della prua e lo scafo.
Qui il nostro commensale ci tiene una lezione di fiscia, e poi cala l'asso, è un professore di fisica, insomma, uno va a mangiare all'osteria e poi si trova costretto a studiare la lezione!!!
Alla fine caffè e grappa per il nostro amico, salutiamo 'Patrizio', le cuoche e la cameriera sono smontate, siamo tra gli ultimi, devono avere l'età della ghiacciaia, su per giù tra la gerra di Libia e quella d'Abissinia!
Anche questa è fatta, comunque la cucina è varia e si è mangiato semplice e bene.Caioooo
P.S.- IMMAGINI DI REPERTORIO

Nessun commento:

Posta un commento