La chiesa è bella, molto bella da fuori, dentro ha perso un po' della sobrietà e della essenzialità delel origini, a mio avviso.
In una cappellina laterale, un po' nascosta, la statua della Madonnina della Castagnola, opera lignea.
Ricordo che Chiaravlle è stata la città natale di Maria Montessori, prima donna a laurearsi in medicina in Italia; ma famosa soprattutto per le sue teorie pedagogiche.
Il Santuario Santa Maria in Castagnola si trova in Piazza Abbazia, 37 60033 CHIARAVALLE TEL.071.94350 (diocesi di Senigallia).
L’Abbazia è visitabile ogni giorno.
LA STORIA
L’Abbazia fu fondata nel 1172 dai Monaci Cistercensi, che ancora oggi la custodiscono, qui giunti nel 1147, probabilmente dall’Abbazia di Chiaravalle Milanese.
I Monaci, grandi costruttori e coltivatori, edificarono l’abbazia nella selva “castagnola”, per via delle querce castagnole. Nel 1248 vi erano 40 monaci.
Parecchie furono in seguito le peripezie e le difficoltà legate a quest’abbazia. La Chiesa abbaziale è un notevole esempio di architettura cistercense: tre navate,transetto, abside quadrata. La facciata romanica ha due spioventi, con grande rosone, sopra cui scorre una fascia di archetti.Il chiostro e i circostanti ambienti abbaziali sono stati rinnovati nel tardo ‘500. L’interno ha impronta gotica, diviso in sei campate, coperte a crociera, da sei pilastri a sezione cruciforme. L’importanza artistica del tempio è dovuta all’incontro di due correnti stilistiche diverse, quella romanica e quella gotica.
DAL BLOG:
Nessun commento:
Posta un commento