sabato

18 SETTEMBRE 2010 - VIGEVANO

ciao
questo post è dedicato alla solita gita fuori porta.
Eccoci a Vigevano, per le info vedi infra.
La visita alla cittadina è sempre affascinante, la piazza è stupenda, a detta di molti la più bella piazza d'Italia, e non faccio fatica a crederlo.Vale la pena anche la visita del castello, ci sono ancora da fare molti lavori.
Le parti terminate, le scuderie e la via coperta, sono pregevoli; mi raccomando una visita.
Breve vasca per la via del popolo e sotto i portici della piazza!!
che diamine, siamo di sabato pomeriggio, e la vasca è d'obbligo!!!
ciaoo







La Porta di via XX Settembre



La Piazza

La Chiesa di San Pietro Martire


Le scuderie



Dal web:
Vigevano (Vigévàn in lombardo occidentale) è una città di 63.120 abitanti (32.674 f - 30.446 m) della provincia di Pavia (la seconda per abitanti dopo il capoluogo provinciale), interamente contenuta nel Parco del Ticino.
Tralasciando la fantasia di alcuni storici locali che la vorrebbero di antiche origini romane ("Vicus Veneris" o "Viccolonne"), le probabili origini di Vigevano datano invece al basso medioevo ed in particolare al periodo longobardo ("Vicus Gebuin").
Nel corso del XXII sec. il borgo incastellato venne fortificato lungo uno dei lati rivolti alla pianura e conquistò ampie autonomie amministrative ma a causa della sua posizione strategica fu spesso al centro dei frequenti conflitti tra i comuni Pavia e Milano per il possesso della Lomellina.
Tra il XIV ed il XV secolo il borgo divenne feudo dapprima dei Della Torre, poi dei Visconti ed infine, tra il 1450 ed 1535, degli Sforza.
Proprio durante il periodo visconteo-sforzesco il borgo raggiunse il periodo di massimo sviluppo divenendo residenza ducale e centro commerciale di notevole importanza per la lavorazione dei panni di lana e di lino.
Il 14 marzo 1530, Francesco II Sforza - ultimo Duca di Milano - elevò il borgo al rango di Città e Sede Vescovile (Diocesi di Vigevano).

Nessun commento:

Posta un commento