domenica

03 OTTOBRE 2010 - BELLINZONA

Questa volta Mariettonostro consultando le previsioni meteo ha visto che erano bruttine.
Quindi abbiamo elaborato un programma alternativo alla solita escursione trek.
Questa volta, abbiamo dato un tocco culturale alla nostra gita domenicale ed abbiamo scelto di effettuare una visita a Bellinzona.
Ildorico aveva già visitato la cittadina svizzera e suggerito ampiamente il sito.
http://ildorico.blogspot.com/search/label/Bellinzona
Quindi si parte con la trek mobile con l'equipaggio formato da Mariettonostro, Laprof ed ildorico.
Solita sosta tecnica in autogrill e poi via sulle autostrade svizzere.
Mariettonostro adesso segue meticolosamente i limiti imposti dal codice cantonale, e seguiamo i lavori di ampliamento relativi alla terza corsia da Chiasso a Bissone.
Arriviamo a Bellinzona e ci accingiamo alla visita del Sasso Corbaro, l'ampio panorama è nascosto da una bella nebbiolina che impedisce la vista del lago Maggiore.Peccato.
Scendiamo al Castello di Montebello dove parcheggiamo e dopo una bella visita scendiamo down town Bellinzona.
Qui approfittiamo per effettuare una bella vasca e poi su per la salita verso il Castelgrande, ultimo dei tre magnifici Castelli presenti a Bellinzona e che adesso sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.
Anche qui rapida visita e panorami limitati, la nebbiolina ci accompagna fedelmente nei nostri spostamenti.
Ormai siamo arrivati all'ora di pranzo, al primo Castello avevamo chiesto qualche suggerimento su un ristorante cittadino, i tre posti che ci sono stati indicati vengonao analizzati e la scelta cade sul crotto, o grotto, dipende se siete del sopra o del sotto ceneri , del Casel Grande.
Il locale è molto caratteristico, siamo in un grottone arredato in maniera rustica, l'ambiente è simpatico.
Il cameriere pazientemente ci spiega la differenza tra piatto del giorno, piatto del mercato e di alcuni piatti presenti in carta.
Le scelte sono felici e siamo soddisfatti dei nostri piatti, alla fine cediamo alla violenza e ci sbafiamo un bel dolce, il conto è onesto, anche espresso in franchi svizzeri, insomma siamo andati bene sotto tutti gli aspetti, sia qualitativi che 'quantitativi' :)
Bene, la visita della cittadina è terminata, adesso puntiamo a chiudere il pomeriggio in un altro posto, la scelta cade su Locarno, ma questo lo potrete leggere in un altro post.
ciaoo







Nessun commento:

Posta un commento