sabato

31 LUGLIO 2010 - GITONA FUORI PORTA

La Gasolinite ormai è in circolo!!!
Oggi gitona Milano, San Bernardino, Spluga, Chiavenna , Milano.
Insomma un bel giretto!!!
Partenza in mattina presto, Milano è addormentata od in codo sull ' A14!
Esco a Saronno, il cartello indicatore annuncia code a Como Brogeda, quindi passo dal Bizzarrone e poi rientro su Mendrisio.
Passo da Lugano alle nove di mattina, non c'è nessuno in giro una pacchia.
Il viaggio prosegue tranquillo fino al San Bernardino, una giornata stupenda.

Tra una cosa e l'altra è mezzogiorno, mi fermo all'Ospizio e mi sparo il mio panozzo ed ordino una Rivella Verde, ormai la mia preferita!
L'Ospizio è pieno, il cambio in euro è stato ritoccato, mannaggia!!
Dopo il passo mi dirigo verso Splugen, la strada è stranissima, si percorre una stradina accanto all'autostrada, ma più che una stradina è un tratturo, come si vuole raggiungo Splugen, stupenda.


Ci sono cartelli indicatori di vie e sentieri in ogni dove, inoltre si respira prprio un'aria 'svizzera'
Insomma, sembra proprio come si vede nei film!!!




Dopo Splugen, mi sono fermato all'ufficio turistico, e la ragazza , parlava solo tedesco, ma mi sono fatto consegnare degli opuscoli su sentieri e capanne nei dintorni, speriamo di utilizzarli una volta o l'altra.
A questo punto mi dirigo verso lo Spluga, salitona mozzafiato e poi in alto in alto la dogana Italiana, siamo a 2117 metri sul livello del mare, mica pizzette e fichi!!!








Da qui tutta discesa, priam Montespluga e poi via via, il algo dello Spluga, Madesimo e poi finalmente Chiavenna, dopo innumerevoli tornanti e strade mozzafiato!

Supera il lago Spluga
Poi , stradona fino a Milano!
Alecremo, che ne dici???

CXVI U.C. - 25 luglio 2010 Lago Ritom e Capanna Cadlimo



Gitona!
Da Piora (uscita dopo Biasca) al lago Ritom, lago Tom, lago Scuro e altri laghetti fino alla Capanna Cadlimo dove abbiamo consumato il nostro pasto (all'interno, fuori non si riusciva a stare).



Panorami stupendi per una lunga camminata con un gran freddo (6 gradi all'arrivo!) e vento gelido, ma la vista valeva la gran fatica.

CXV U.C. - 18 luglio 2010 Lago Trescolmen



Bella gita in terra elvetica, e precisamente in alta Val Calanca.
Da ricordare il gran vento al nostro arrivo al laghetto (altro che bagno!) e la Rivella bevuta dal Dorico al ritorno, pagata in euro ("li accetto, tanto li spendo a Bergamo!" ci ha detto l'oste... mah, chissa' cosa ci va a fare laggiu'...)

Alla prossima!
Mario

venerdì

30 LUGLIO 2010 - PIZZA AD OFFAGNA

Ciao
peccato non esserci.
Stasera grande Pizza ad Offagna, cuoco Max Don King Conti!


Un augurio di buona riuscita a tutti i presenti
ciaoo
ildorico

giovedì

29 LUGLIO 2010 - CHIAVENNA

Chiavenna
(Cjavèna in dialetto chiavennasco) è un comune di circa settemila abitanti, della provincia di Sondrio, al centro della valle omonima, dove essa si biforca, sul fiume Mera, poco a monte della confluenza in esso del torrente Liro, al bivio delle strade per i passi dello Spluga (valle di San Giacomo) e del Maloggia (Val Bregaglia).


La vecchia Dogana a Dogana di Chiavenna.

Vi suggerisco di farci una scappata, la cittadina è piacevole da visitare e poi è doatta di ottimi crotti :)


La stazione ferroviaria.

La paizza principale dove risiede il comune.


Il vecchio castello.






Una antica porta.

Un San Giovanni Nepomuceno, sul ponte presso il Mera, questa volta ingabbiato!!!
San Giuan fa minga ingann.


APPROFONDIMENTI DAL WEB:
Il territorio comunale appartiene alla Diocesi di Como.
Il nome fa riferimento alla sua posizione chiave per le comunicazioni con la Rezia transalpina e il bacino del Reno.
Chiavenna deriva il suo nome (in lat. Clavenna) dal fatto di essere la chiave per l'accesso alla Rezia. È attualmente un centro turistico e di villeggiatura estiva.
Possiede importanti industrie (birrificio, enologica, tessile cotoniera, scarpe ed articoli sportivi per la montagna).
Il comune di Chiavenna comprende le frazioni Campedello, Loreto, Pianazzola e San Carlo. Chiavenna confina con i comuni di Mese, Piuro, Prata Camportaccio, San Giacomo Filippo.Il territorio del comune,
il Piano di Chiavenna è tenuto quasi esclusivamente a boschi e a prati, tuttavia nel comune esiste una produzione di vini pregiati (Paradiso, ecc.).
Tra i monumenti più notevoli, vi è la chiesa di San Lorenzo, con fonte battesimale del XII secolo, e, nel tesoro, la famosa Pace di Chiavenna, preziosissima opera di oreficeria, coperta di evangeliario in oro e gemme.
Stazione ferroviaria propria, è capolinea della ferrovia proveniente da Colico

mercoledì

28 LUGLIO 2010 - PIANTE DA UFFICIO

ciao

ritorno sulle piante dell'ufficio, perchè, la situazione era veramente compromessa, ora stanno reagendo benissimo!
Speriamo continuino così!!!





lunedì

26 LUGLIO 2010 - VECCHIO MOLINO CHIAVENNA

Tuffo nel passato nella visita di questo museo ricavato in un vecchio molino.
Sembra veramente di tornare indietro , un po' come essere entrati nella famosa macchina del tempo!!!

In calce ampio stralcio dal web, dove potrete leggere la storia sia antica e sia del recupero del manufatto; di seguito alcuni commenti personali.
La cosa che più mi ha colpito è come le macchine ed i manufatti siano stati puliti e rimessi in ordine, bellissime le macchine per separare al crusca dalla parte nobile del grano, e poi da non dimenticare gli ingranaggi che recuperavano la forza motrice del torrente.




Come non fermarsi a guardare i particolari, come il lampadario di metallo, e gli interruttori, forse qualcuno se li ricorda ancora.












Chiudiamo con questo cartello di divieto di accesso alle persone non autorizzate, ma il museo è da visitare!!!

DAL WEB:
Il Mulino di Bottonera, fondato nel 1867, sorge nel vecchio quartiere artigianale di Chiavenna: una zona che è stata caratterizzata dalle attività che utilizzavano l'acqua del fiume Mera attraverso una serie di canali.
Sorgevano mulini, una cartiera, un maglio, due fabbriche di ovatta, diversi birrifici ed il pastificio. Strutturato su tre piani ed organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine proseguiva la sua attività ininterrottamente giorno e notte.
Il lavoro era coordinato da un capo mugnaio che, con una squadra di operai, controllava il buon funzionamento delle macchine e il caricamento nei sacchi dei prodotti della lavorazione: farina, crusca, farinette. L'edificio cessò l'attività negli anni Sessanta.
Grazie all'impegno dei volontari, che con circa nove mila ore di lavoro gratuito hanno recuperato in modo perfetto questa importante risorsa, è oggi possibile visitare il Museo strutturato su tre piani ed organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine.
Bottonera, il quartiere artigianale Il mulino dell'ex Pastificio Moro sorge in Bottonera, il vecchio quartiere artigiano di Chiavenna, edificato nell'800 nella parte alta della città, tra il fiume Mera e piazza Castello.
La Bottonera è stata caratterizzata dalle attività che utilizzavano l'acqua del fiume Mera attraverso una rete di canali destinati a fornire la forza motrice alle attività produttive come mulini, una cartiera, un maglio, due fabbriche di ovatta, diversi birrifici ed il pastificio. I canali ebbero la loro importanza sino alla fine degli anni 40 quando furono soppiantati dall'energia idroelettrica. Oggi la Bottonera, per quanto modificata, non ha perso le testimonianze della precedente "vocazione".
Percorrendo i vicoli del quartiere sono leggibili alcuni aspetti tipologici anche se le recenti ristrutturazioni hanno riconvertito gli edifici in sede di enti pubblici come la Comunità Montana, il centro scolastico per le scuole superiori, la Biblioteca centrale ed il Museo di valle








domenica

25 LUGLIO 2010 - LAGO RITOM

Gita proposta da Andrea, siamo a ridosso del San Gottardo.
Giro al lago Ritom, un lago artificiale e poi via lungo il percorso per inanellare una serie numerosa di laghetti alpini.
C'è il sole, ma tira un vento fastidioso e freddo, arriviamo alla Capanna Cadlimo, e riscontriamo la temperatura di 6 gradi!!
Alla faccia, a Milano la mattina ce n'erano 29!!!

















Calanda e panini al sacco!


guardate la temperatura, non c'è trucco!